domenica 1 febbraio 2015

I NUMERI DI GENNAIO DEI SETTE GIRONI DI SERIE D: SPETTACOLO FORTE!


Siamo ormai arrivati alla fine del mese di Gennaio, mese che segna lo spartiacque tra prima e seconda parte della stagione e, come tutti i momenti significativi, è tempo di tirare le somme di questa avventura in Serie D della compagine colleferrina.
Per aiutarci abbiamo fatto riferimento ai dati statistici di "calcioacinquelive", aggiornati alle ore 20:00 del 1 Febbraio 2015

Il commento è volutamente stringato per dare spazio alla cruda realtà dei numeri. Molte volte meno "romantici" delle parole, ma spesso in grado di dare una interpretazione della realtà in modo oggettivamente più imparziale.

Marco Giustinelli
Docente Area Logico Matematica Form. Professionale

CLASSIFICA. La Forte guida il Girone F con 41 punti su quindici gare disputate, contro le 13 dei Gironi A, B, C, D, E e le 16 del Girone G. In assoluto, quindi, la Forte è la squadra che ha fatto più punti, 41, in tutti e sette i Gironi della D Romana, ma lo è anche se calcoliamo il coefficiente sulle gare effettivamente giocate (2,733).

RETI SEGNATE. La Forte è stata la formazione più prolifica della Serie D, unica ad aver superato "quota 100". E' anche la squadra che ha realizzato mediamente più reti per partita (6,86). Nella classifica di Girone la Forte piazza tre giocatori (Forte, Hamazawa, Nica) tra i primi dieci realizzatori del torneo.


MIGLIOR DIFESA. Migliori nel Girone, ma non a livello provinciale, dove i "cugini" della Real Legio Colleferro, secondo i dati di calcioacinquelive, guidano la speciale classifica delle difese meno battute con sole 14 reti e con un coefficiente gara di appuna 1,07 capitolazione a partita

 DIFFERENZA RETI. Anche se non ha la migliore difesa, certamente la Forte è la squadra con il miglior rapporto tra le retisegnate e quelle subite, a dimostrazione dell'accortezza tattica della formazione lepina che ne fa, di diritto, la squadra con il maggiore equilibrio di tutta la provincia di Roma.

VITTORIE. Quando si parla di sport, non si può fare a meno di buttare un'occhio anche sulle vittorie ottenute. Numericamente a parimerito con la formazione leader del Girone G, che però ha avuto a disposizione una gara in più. Il coefficiente gara, infatti, vede la Forte a 0,86 contro lo 0,81 dell'Ad Maiora.

IMBATTIBILITA'. Paolo Forte ci ha ormai abituato a squadre che sicuramente ... perdono poco! E poi, da un paio di stagioni è anche stata sfatata la "maledizione della settima giornata", gara che, per anni, ha dato grossi dispiaceri al tecnico di Colleferro. Se poi consideriamo che in tutti i campionati regionali ( C1, C2 e Serie D ), solo la Forte e il Real Ciampino a Roma e l'Hamok Sora a Frosinone sono le sole ancora imbattute, la soddisfazione è certamente importante.


Nessun commento:

Posta un commento