lunedì 7 aprile 2014

PRATO RINALDO 4 - SPORTING LODIGIANI 2 Il commento

"VENDICATO" IL KO DELL'ANDATA
I "RAGAZZINI" DI FORTE BATTONO LA LODIGIANI E SOGNANO LA COPPA
In rete Nica, Colaceci, Forte e Sinibaldi. Per i romani doppietta del "sempreverde" Rubei


Il Prato Rinaldo contro l'unica squadra che, proprio nell'ultima gara di andata al Tolive ha fatto perdere l'imbattibilità ai ragazzi di Paolo Forte che, fino a quel momento vantavano l'invidiabile  primato di aver mantenuto lo "zero" nella casella delle gare perse.
Da quel momento è passato un intero girone e mentre i gialloblu hanno mantenuto le primissime posizioni senza affanno, cullando fino a tre giornate dalla fine il sogno di una incredibile promozione diretta, i biancorossi di Andrea Rubei sono ancora in piena corsa play off. I destini delle due squadre che si incontrano a Colleferro si incrociano con quellI delle altre due che, contemporaneamente, a Spoleto, si giocano la gara dell'anno, l'una per il clamoroso primato, l'altra per soffiare sul filo di lana alla Lodigiani la stessa l'opportunità di cercare attraverso i Play Off la promozione in A2. In questo clima si gioca Prato Rinaldo - Sporting Lodigiani.

PRIMO TEMPO. Forte conferma in lista Daniele Di Stefano tra i pali e non rischia Pinzon, in ottica Coppa Italia. Simone Ciafrei ha provato in settimana, ma non ce la fa. Mike Guerra è squalificato per i noti fatti con l'Isola. Reali torna a disposizione dopo il turno di squalifica scontato in Sardegna. Starting Five che vede ai nastri di partenza Di Stefano, Nica, Nenè, Reali e Colaceci. In panchina Sinibaldi, i due fratelli Forte, Stefano e Lorenzo, Cristiano Archilletti, Jacopo Tantari, Gioele Manni e Capitan Michele Pandalone.
Armando Pozzi risponde con Liberati, Emanuele Fratini, Anzidei, Roberto Fratini, Pignotta, Rubei, Montenero, Di Pascasio, Moreira, Luongo, Misischia e Giannone.
Primo colpo di scena. Sul terreno di gioco si presenta Rossi al posto di Di Stefano. Un colpo al volto durante il riscaldamento ha messo fuori gioco il portierone che tanto aveva ben figurato nelle ultime apparizioni. Ritmi non altissimi, con un Luis Nica in gran forma che prende in mano la squadra e detta i tempi. Paolo Forte che non vuole rischiare provvedimenti disciplinari che influirebbero sui Play Off e fa ruotare nel corso dei primi venti minuti tutta la panchina. In campo Stefano Forte, Alessio Sinibaldi, Gioele Manni e Michele Pandalone. Squadra sicuramente piu' "ruvida" senza Guerra in campo, ma che esprime comunque il solito çlichet. E proprio su uno scambio stretto in area avversaria Luis Nica porta in vantaggio i padroni di casa. Ancora prato in avanti e Nenè, Sinibaldi e Colaceci provano ad impensierire Giannone, ma sono gli ospiti che pareggiano i conti. Sugli sviluppi di una punizione dal limite è il sempreverde Andrea Rubei che con una magia balistica mette la palla nell'angolino alto dove Angelo Rossi proprio non ci può arrivare. Sull'1 a 1 le squadre non rischiano il libero e si va negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO. Secondo tempo all'insegna dello spettacolo e del bel Futsal. Senza troppi tatticismi Forte regala minuti a Lorenzo Forte, Cristiano Archilletti, Gioele Manni oltre ai due "veterani" Stefano Forte e Alessio Sinibaldi. Ma oltre che a fare festa, il Prato vuole anche fare punti. Ci pensa Andrea Colaceci a riportare in vantaggio i gialloblu e Stefano Forte ad allungare con una favolosa triangolazione tutta di prima con Sinibaldi, anche oggi in grande spolvero. Ma oggi è anche il giorno di Andrea Rubei. La leggenda del Futsal italiano si leva la soddisfazione di realizzare la sua personale doppietta con un tiro "a giro" che non lascia scampo ad un Angelo Rossi protagonista anche oggi. Squadre lunghe nel finale, con occasioni da entrambe le parti e con la Lodigiani che schierda il portiere di movimento per riacciuffare il risultato. Ma Alessio Sinibaldi mette il sigillo sul match su assist di "duracell" Nica e fissa il risultato finale sul punteggio di 4 a 2, in virtu' del quale tutte e due le formazioni accedono ai Play Off per giocarsi la seconda chance di salita in A2, visto anche il risultato di Spoleto, che consacra l'Isola prima del Girone a pari punti con la Carlisport Ariccia, ma con un migliore scontro diretto nei confronti dei castellani. Il Prato Rinaldo si avvia verso Policoro per disputare nel prossimo week end la Final Eight di Coppa Italia. Poi, indipendentemente da come andrà l'avventura in Basilicata, la testa tornerà al Campionato, dove i gialloblu sono attesi dallo scontro con l'Acquedotto di Daniele Chilelli che darà il via ai Play Off promozione.

IL COMMENTO. Gara tra due squadre che, alla luce delle notizie che via via giungevano da Spoleto, non avevano più nulla da chiedere al Campionato e alla Classifica. Forte mette in vetrina la sua Linea Verde, che lo ripaga con una bella prestazione e con due reti di Sinibaldi e Stefano Forte di pregevolissima fattura. Ma la testa, oggi, era già a Policoro e all'Arzignano per lo scontro di Venerdì sera. L'ultimo pensiero è per Andrea Rubei. In campo il "ragazzino terribile", classe 1966, non ha fatto vedere a nessuno la carta di Identità, neppure quando si è trovato davanti Lorenzo Forte, da cui lo separano bel trentuno primavere. Una icona dello Sport, un campione autentico che oggi si è levato anche la soddisfazione di mettere a segno due gol straordinari, di fronte ai quali anche un portiere del calibro di "Nembo Kid" Rossi si è dovuto inchinare.
Anche se il pensiero di tutti va al match point sprecato con il Futsal Isola, i numeri continuano a dar ragione al gruppo di Forte. Girone di ritorno in cui la squadra lepina ha mantenuto costante il passo della prima parte del Torneo, incrementando, anzi, di un punto il bottino rispetto all’andata. Regolarità , equilibrio, spettacolo, testimoniati dalla presenza di sole tre sconfitte, tutte con un solo gol di scarto e due delle quali, decisive, maturate negli ultimi secondi di gioco. E se continuiamo ricordando che almeno due reti, che hanno determinato negativamente due degli scontri diretti, sono venute su sfortunatissime autoreti imputabili, ironia della sorte, proprio ai due atleti che in quel momento erano i migliori in campo, dobbiamo convenire che la dea bendata sicuramente non ha girato frequentemente dalle parti di Colleferro. Ma proprio per questo il secondo posto, a sole due lunghezze dalla coppia di testa, assume un valore straordinario e un “grazie di cuore” va detto a Paolo e la sua meravigliosa banda! Adesso Coppa Italia e Play Off per continuare a sorridere.

Marco Giustinelli

Ufficio Stampa Asd Prato Rinaldo

Nessun commento:

Posta un commento