domenica 19 gennaio 2014

PRATO RINALDO - VIRTUS FONDI 3 - 2 Il commento

 SINIBALDI, GUERRA E NENE' AFFONDANO I PONTINI
E IL PRATO  CONTINUA A VOLARE PIU' IN ALTO DI TUTTI !


COMUNICATO STAMPA NR. 004/2014
IL PRATO BATTE UN FONDI CORIACEO E MANTIENE LA TESTA DEL GIRONE

Tredicesima giornata di Campionato. Da otto il Prato Rinaldo comanda la classifica e, nella seconda di ritorno affronta al Palaromboli la Virtus Fondi, fanalino di coda del Girone D.
A Paolo Forte le prime preoccupazioni arrivano dall’infermeria. Simone Ciafrei non ce la fa e neanche scende sul terreno di gioco per il riscaldamento, Michele Pandalone ha ripreso solo in settimana gli allenamenti, dopo l’infortunio di Dicembre, e anche lui se ne va in tribuna, lasciando al solo Colaceci l’impegno ( e il ruolo ) di estremo offensivo, Luis Nica ha problemi fisici che non gli hanno permesso di svolgere regolarmente gli allenamenti settimanali e scende in campo stringendo i denti.
E poi c’è la squadra di De Simoni che, non avendo ormai molto da chiedere al Campionato, può giocare senza pressioni in casa della capolista, dove conquistare punti significherebbe acquistare prestigio e morale per il rush finale.
Ma al Prato Rinaldo i tre punti servono per rimanere saldamente in testa e per confermare una leadership guadagnata meritatamente, a suon di vittorie e di prestazioni confermate in tutto il Girone di andata.

PRIMO TEMPO. Partita che inizia secondo copione. In campo Rossi tra i pali, Guerra, che rientra dalla squalifica, al centro della difesa, Reali e Nenè esterni e il solito Colaceci davanti a tutti. Il Prato Rinaldo fa la partita, con il suo asfissiante controllo di palla e porta regolarmente in zona gol i suoi uomini, ma è il Fondi che, inaspettatamente passa in vantaggio. E’ il numero 4 Olleia che, su una ripartenza, beffa Rossi in uscita, mettendo la sfera nell’angolino sul secondo palo. Ma la squadra di Forte non si scompone e continua a macinare gioco e a creare occasioni da rete. Colaceci cerca e trova la porta ma l’ottimo portiere avversario e la sfortuna si accaniscono a negare al “puntero” gialloblu la gioia della rete. E’ allora Alessio Sinibaldi che dalla sinistra della difesa avversaria fa partire una rasoiata delle sue che finisce alle spalle dell’incolpevole estremo difensore pontino, al quale non rimane altro da fare che raccogliere la palla in fondo al sacco. Prato ancora in avanti e solo il palo nega a Andrea Colaceci il goal del vantaggio. Ci provano Guerra, Nica  e Nenè, ma il risultato rimane inchiodato sull’uno a uno sino a quando Mike Guerra fa saltare in piedi il Palaromboli. Stop perfetto in area, doppio dribbling a rientrare e palla in rete da parte del campione venezuelano che va a prendersi gli applausi del pubblico di Colleferro.
A quattro minuti dalla fine della Prima frazione di gioco il Fondi raggiunge i cinque falli contro gli zero delo Prato Rinaldo, il che la dice tutta su come hanno impostato la gara le due formazioni in campo.

SECONDO TEMPO. Il Prato Rinaldo vuole chiudere la pratica e Nenè va immediatamente due volte al tiro sfiorando la rete, ma la palla non ne vuole sapere di entrare e il Fondi trova invece il pareggio con Di Martino. Due a due e Prato Rinaldo all’attacco all’arma bianca. I ragazzi di Colleferro sanno che non possono permettersi il lusso di lasciare punti sul campo e si assiste ad un vero e proprio tiro al bersaglio che vede protagonisti più volte Nenè, Guerra e Nica, oltre ai soliti Reali e Andrea Colaceci. Alla fine si conteranno ben quattro tra pali e traverse colpite a portiere battuto, ma solo alla metà del secondo tempo Nenè mette il sigillo sulla gara, battendo l’ottimo Minghella che, alla fine, risulterà il migliore in campo dei pontini. Ma la gara non è finita. Il Prato si riversa in avanti per chiudere definitivamente l’incontro, ma il Fondi non molla e servono un paio di belle parate di Rossi per impedire il pareggio.
E dove non arriva Rossi, per una volta in tutto il match, la Dea bendata butta lo sguardo dalle parti del Prato Rinaldo quando, a meno di un minuto dalla fine, un tiro dei pontini impatta sui piedi di Sinibaldi e carambola sul palo prima di attraversare tutto lo specchio della porta con Rossi fuori causa per perdersi finalmente fuori.

IL COMMENTO. Partita tra le meno belle del Prato Rinaldo, contro una squadra che lo ha messo in difficoltà, impostando la gara sulla fisicità e sulle ripartenze, come era ovvio che fosse. E falli fischiati e cartellini gialli mostrati ai pontini lo stanno ampiamente a dimostrare.  Ma anche partita che ha evidenziato che questa squadra ha gli attributi necessari per puntare a mantenere la testa del Girone fino alla fine. Oggi servivano i tre punti e i tre punti sono arrivati. La sosta servirà per recuperare gli infortunati e presentarsi nella difficile trasferta di Foligno con la rosa al completo e nella migliore condizione possibile. Per continuare ad essere meritatamente gli autentici protagonisti di questa stagione.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa

Asd Prato Rinaldo

Nessun commento:

Posta un commento