lunedì 15 settembre 2014

FORTE COLLEFERRO:Progetto Volley 2014/2015

Si parte “Forte” anche nella pallavolo


La Polisportiva Forte-Colleferro presenta nel suo nuovo progetto anche la pallavolo quasi a ribadire che l’idea di sport sulla quale si basa questa associazione va al di là della singola disciplina del Futsal e riguarda il valore educativo e sociale che esso rappresenta. E allora vi presentiamo il Volley e lo vogliamo fare con le parole di due dei tecnici che seguono il settore giovanile, con le parole di chi sul campo, oltre gli schemi e i “fondamentali” di questo sport, con entusiasmo e passione, trasmette questo messaggio. Stiamo parlando di Annamaria Lapalorcia e Francesca Pigliacelli rispettivamente allenatrici dell’Under 12 e dell’Under 13 femminile e del Mini-volley che il prossimo 20 settembre 2014 verranno premiate dal Comitato Provinciale Fipav in relazione al concorso promozionale organizzato dalla federazione.

Intervista ad Annamaria Lapalorcia:

Si parte per la nuova stagione in cui allenerai l’Under 13, e l’Under 12 Femminile, quali sono gli obiettivi per il 2014/2015 che ti proponi, tenendo conto del lavoro svolto fin qui?
Inizio col dire che il gruppo dello scorso anno si è riproposto, ci sono naturalmente dei nuovi arrivi, che almeno all’inizio mi vedrà impegnata nel loro inserimento nell’organico esistente. Sicuramente come obiettivo per quest’anno, ma direi obiettivo per ogni allenatore, disputare un bel campionato! sia nella prima che nella seconda fase, sviluppando tecniche già apprese dalle bambine nella passata stagione, migliorando sempre di più. Ci sarà inoltre l’esordio in campionato delle nate del 2005 che per la prima volta si troveranno a conoscere il campo da un punto di vista agonistico provenendo dal Mini-volley, e si spera che riescano a tenere il ritmo del gioco. Inizieranno quindi con te questo percorso sì, perché nel Mini-volley hanno sempre fatto le partite a tre, quest’anno invece cominceranno a giocare a sei, scoprendo comunque una formula di gioco diversa, con la presenza di schemi e anche di posizioni in campo Per quanto riguarda gli schemi, essi interesseranno solo l’Under 13 Femminile , posso anticiparlo giocheranno con tre palleggiatori in campo, per non specializzare troppo le ragazze, di conseguenza avendo tre palleggiatori anche coloro che avranno questo ruolo potranno attaccareattenzione a non svelare troppo agli avversari, sarà poi un problema nelle partite...mentre in merito all’U 12F giocheranno a  rotazione, cosa che servirà  soprattutto per entrare nel clima pallavolistico.

Cosa significa per te far parte di questo nuovo progetto integrato della Polisportiva Forte –Colleferro che vede, se così vogliamo dire, la Pallavolo e il Futsal in un’unica famiglia?
Io penso che il Presidente Paolo Forte abbia fatto la cosa giusta, lui è da anni sostenitore di quest’idea di sport, a me per prima ha dato la possibilità di entrare nella Polisportiva; ed essendo uno sportivo guarda lo sport nelle sue molte sfaccettature, da quell’ angolazione che tende ad integrare le diverse discipline in un unico progetto, anche se questo, penso, richieda una organizzazione più complessa. Questo progetto è partito bene, vede infatti tutti gli atleti tesserati con la Forte-Colleferro, i gruppi sono tanti e quindi speriamo che gli venga reso merito per ciò che sta cercando di fare perché si tratta di un’iniziativa veramente importante.

Hai già svolto alcuni allenamenti in vista dell’inizio della stagione, cosa pensi di questa squadra?
Questo è un gruppo secondo me bellissimo, uno dei gruppi più belli che ho avuto, perché le ragazze pur essendo piccole, sono tutte predisposte per la pallavolo e se si può dire “testarde” con la grinta giusta… sì, non si tirano mai indietro. Certo questa prima settimana è stata faticosa, in quanto riprendere dopo due mesi al livello fisico è stato naturalmente faticoso, ma nonostante questo loro sono molto contente e coll’entusiasmo necessario in campo a dare sempre di più.

Intervista a Francesca Pigliacelli 
tecnico del settore giovanile categoria Mini-volley:

Quali sono secondo te le peculiarità di questo nuovo progetto sportivo messo in campo dalla Polisportiva Forte Colleferro?
Secondo me la peculiarità principale del progetto sportivo della Polisportiva Forte Colleferro è la creazione del connubio dei due sport praticati nella stessa, ovvero il calcio e la pallavolo. Stimolare i giovani che si avvicinano allo sport, renderli protagonisti di un qualcosa che servirà loro per crescere, confrontarsi e creare il loro gioco di squadra.

Quali sono le qualità favorevoli a costruire un ambiente sportivo di primo livello?
- per costruire un ambiente sportivo di primo livello è importante dar vita ad un “gruppo di lavoro” qualificato ed esperto nell’insegnamento delle regole e tecniche di gioco. Importante è anche la giusta collaborazione tra i vari allenatori e la polisportiva. Avere un buon rapporto con i bambini e ragazzi con cui si lavora. Insegnare loro a rispettare le regole, gli avversari ed i propri compagni. Cercare di creare sempre un ambiente sereno e positivo.


Che messaggio si sente di lanciare alle giovani giocatrici che si avvicinano a questo sport?
- in qualità di allenatrice del minivolley, vorrei insegnare ai “piccoli pallavolisti”, sempre iniziando dal gioco sport, i fondamentali e le regole della pallavolo, la giusta collaborazione fra compagni, attraverso giochi a squadre. Il messaggio che vorrei lanciare a loro è quello di credere in questo sport, impegnandosi durante l’allenamento e oltre a guardare il lato competitivo, sapersi divertire con la propria squadra. Il messaggio che invece vorrei lanciare alle giocatrici delle altre categorie è quello di partecipare in modo continuo agli allenamenti, impegnarsi durante le partite di campionato e svolgere un vero gioco di squadra, perché solo così diventeranno delle vere pallavoliste. Il messaggio che vorrei far passare per tutti è quello di credere nella pallavolo, perché oltre a benefici fisici, educa gli atleti allo spirito sportivo e di squadra.

Ringraziamo le due allenatrici augurando loro buon lavoro e una stagione ricca di successi.


Fabio Mancini 

Nessun commento:

Posta un commento