domenica 9 febbraio 2014

COPPA ITALIA: IL PRATO ESPUGNA PUTIGNANO PER 6 A 4


COMUNICATO STAMPA NR. 010/2014
COPPA ITALIA
SBANCATO ANCHE PUTIGNANO! 
IL PRATO VOLA ANCHE IN COPPA
LE "FIRME" DI REALI, NENE', GUERRA, COLACECI, NICA e SINIBALDI



Nel giorno in cui il Futsal italiano mette la bandierina sulla vetta d’Europa, il Prato Rinaldo scende in quel di Putignano per disputare la prima delle due gare del triangolare che consentirà l’accesso  alle finali per le otto migliori formazioni della categoria.
La sconfitta per 7 a 2 del CSG Putignano nella partita di esordio a Mola, costringe i pugliesi a cercare una larga vittoria con i lepini e sperare nel successo al Palaromboli del Prato Rinaldo nella gara conclusiva, per tenere vive le residue speranze di passare il turno.
Dall’altra parte sia il Patron Pandalone che Mister Forte non vogliono lasciarsi sfuggire la opportunità di accedere alle Final Eight, a coronamento della straordinaria stagione che i gialloblù stanno vivendo.
In questo clima si gioca CSG Putignano – Prato Rinaldo.

LA GARA. Paolo Forte consegna a Daniele Di Stefano le chiavi della porta e si affida, in avvio, al solito quartetto base. Guerra dietro, Reali e Nenè laterali e Colaceci di punta. Pronti a dare il cambio Luis Nica, Edwin Pinzon, Stefano Forte, Alessio Sinibaldi e Federico Valenzi che si alterneranno in campo per tutta lla durata del match. La partita si configura tatticamente secondo i canoni a cui le ultime partite del Prato Rinaldo ci hanno abituati: gran giro palla del Prato Rinaldo che sfrutta l’elevatissimo tasso tecnico dei suoi palleggiatori e avversari che si posizionano negli ultimi metri cercando di chiudere i varchi e ripartire in contropiede.
Apre le marcature Fabrizio Reali, ben appostato sul secondo palo. E’ poi la volta di Nenè a piegare la difesa del Putignano con un tiro da fuori che porta al raddoppio dei gialloblu e fissa il risultato della prima frazione sullo 0 – 2.
Nella ripresa ancora avanti il Prato, con Mike Guerra. Il “Nino de oro” si incunea nella difesa avversaria e  raccoglie una palla da calcio d’angolo, mettendola in rete. La quarta rete porta la firma di Bomber Colaceci che, sfruttando un perfetto assist di Nenè, conquista gloria anche in terra di Puglia.
Reazione quindi dei padroni di casa che si rifanno sotto arrivando a -1 dagli ospiti e riaprendo inaspettatamente la gara. Sul 3 – 4 ci pensano Luis Nica su calcio di rigore e Alessio Sinibaldi con una fucilata su tiro libero a riportare in zona sicurezza il risultato, rendendo inutile il quarto gol dei pugliesi a pochi secondi dalla sirena.

LE VOCI DAL CAMPO. “Partita che il Putignano ha giocato per vincere – dichiara Cristiano “Zikky” Archilletti ( che Paolo Forte ha voluto premiare, includendolo nella spedizione pugliese nda ) – e che ha messo sul piano fisico, cercando di sfruttare la freschezza atletica dei tanti giovani schierati in campo. Noi sapevamo che avrebbero cercato di colpirci nelle ripartenze e abbiamo fatto il nostro solito gioco con un gran possesso palla e con tanti giocatori pronti a liberarsi al tiro. Anche se probabilmente potevamo sfruttare meglio le tante occasioni che ci sono capitate, la vittoria non è stata mai in discussione.”

Anche Stefano Forte condivide le opinioni del compagno di squadra:
“Il Mister mi ha dato l’opportunità di dare il mio contributo alla squadra e penso di aver disputato una buona gara. Loro hanno messo la partita sul piano fisico e hanno cercato di sopperire alla differenza tecnica con un gioco aggressivo al limite del regolamento. I falli che abbiamo subito io, Reali e Colaceci sono di quelli che non si dovrebbero mai vedere su un campo di gioco. “

Soddisfatto quindi della tua prestazione?
“Si, soprattutto nel secondo tempo, quando il supporto di Mike ( Guerra nda ) mi ha permesso di sganciarmi in avanti e di rendermi pericoloso dalle parti della porta avversaria. Con un pizzico di fortuna in più avrei potuto anche fare gol, ma il portiere è stato bravissimo a parare sul secondo palo! Peccato, l’avevo già vista dentro. Anche l’assist che ho fatto per Nenè e sul quale il “profesor” ha centrato il palo avrebbe meritato maggior fortuna. Ma questo è il Futsal.”

Risultato comunque positivo?
“Assolutamente. Siamo a scesi a Putignano per prenderci i tre punti e poterci giocare l’accesso alle Final Eight di Coppa al Palaromboli e così è stato. Adesso aspettiamo a Colleferro l’Ares Mola il 25 Febbraio per giocarci quella che, nei fatti, è la prima finale della stagione.”

IL COMMENTO. Il Prato Rinaldo centra il primo obiettivo di Coppa, riportando a Colleferro una vittoria che gli consente di affrontare in casa i pugliesi dell’Ares Mola che nella giornata di apertura avevano liquidato la squadra di Putignano per 7 a 2. Vantaggio quindi per il Mola sul piano della differenza reti, ma fattore casa a favore degli uomini di Forte che si giocheranno, per la prima volta nella storia della società di Raffaele Pandalone, la partecipazione al Torneo tra le otto più brave d’Italia che assegnerà la Coppa Italia di Serie B. Con questa gara, il Prato Rinaldo ha confermato il suo ottimo momento di forma e ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, di essere una formazione solida e competitiva a tutte le latitudini e in tutte le condizioni ambientali. Una squadra in grado di andare in rete con tutti i suoi uomini e di non dare quindi punti di riferimento agli avversari, con un gioco spumeggiante ed efficace e con uomini che hanno saputo essere uniti e compatti in ogni occasione che si è presentata. Con queste premesse, molto probabilmente, la lista delle soddisfazioni che i ragazzi di Forte e Pandalone si toglieranno in questa stagione, ha ancora molte pagine da scrivere.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa

Asd Prato Rinaldo

Nessun commento:

Posta un commento