giovedì 14 novembre 2013

REALI E NENE’: QUESTO PRATO HA NELL’UMILTA’ E NELLA DETERMINAZIONE LA SUA FORZA!


La vittoria contro l’Ossi consegna al Prato Rinaldo la testa della classifica e rivitalizza un ambiente che nella scorsa stagione aveva sofferto oltre le peggiori aspettative. La squadra, ricostruita interamente in estate, grazie all’opera certosina di Paolo Forte e del patron Raffaele Pandalone e alla valida collaborazione di Enrico Segantini, sta esprimendo un gioco equilibrato, ben organizzato ed efficace. Non a caso quella dei lepini è la difesa meno battuta del girone e, a parità di gare giocate anche tra le più impermeabili a livello nazionale. Di questo sono testimoni i giocatori che, oltre ad essere protagonisti in campo, rappresentano la cassa di risonanza più attendibile ed ascoltata del clima che si respira in casa Prato Rinaldo.
Chiediamo quindi a Nenè e Fabrizio Reali di aiutarci a fare il punto della situazione.
“E’ la formazione più forte nella quale abbia mai giocato – esordisce Fabrizio Reali – Forse qualcuno ha ragione quando dice che la nostra rosa non è la migliore in assoluto, ma sicuramente è quella meglio organizzata che ha trovato in un ambiente sereno e motivante gli stimoli per raggiungere la vetta della classifica e, ci auguriamo, per rimanervi il più a lungo possibile.”
Il numero 7 gialloblù continua: “Tutti sappiamo quello che dobbiamo fare e quando dobbiamo farlo. La condizione mentale di ciascuno di noi è assolutamente ottimale per continuare a produrre, punti, spettacolo e morale. Certo – continua Fabrizio, le vittoria fanno morale, cementano l’ambiente e aumentano la nostra convinzione di essere competitivi, ma da sole non basterebbero a rendere questo ambiente così stimolante per noi giocatori.”
“E’ vero – conferma Nenè – la nostra forza, quella che fa la differenza tra noi e tante altre squadre, è il gruppo. Tutti danno il proprio apporto alla causa comune, aiutando l’altro, mettendosi a disposizione e accettando critiche e suggerimenti con la massima serenità. E un grazie va anche ai nostri tifosi che ci sono sempre vicino e con il loro sostegno, ci fanno sentire, se ce ne fosse bisogno, ancora più motivati e convinti delle nostre potenzialità.”
“Siamo un gruppo di persone umili – riprende Fabrizio Reali - che in campo si aiutano e si danno una mano senza far emergere personalismi e individualismi. Da Luglio lavoriamo con questa mentalità e oggi stiamo raccogliendo i primi frutti. A Ossi siamo scesi in campo con determinazione sicurezza nei nostri mezzi. Sapevamo che poteva essere la giornata giusta e siamo rimasti concentrati, senza guardare la differenza di classifica e, alla fine, il risultato ci ha dato ragione.”
Chiediamo a Nenè dove può arrivare questo Prato Rinaldo.
“Tutti ad inizio Campionato, come dice il Mister, si pongono degli obiettivi. Chi dice che vuole salvarsi, chi invece parla di play off. Noi siamo convinti che quando scendiamo in campo nessuno è più forte di noi e che siamo in grado di conquistare la vittoria dovunque e contro chiunque. L’augurio che faccio ai miei compagni è quello di mantenere la testa della classifica e, alla fine di festeggiare alzando la Coppa dei primi della classe.”
Anche Reali vuole intervenire sugli obiettivi della squadra. “Il primo obiettivo che vogliamo centrare è quello di accedere alla Coppa Italia ( vanno le prime quattro in classifica ndr ) e per far questo, fin da sabato prossimo dobbiamo conquistare i tre punti in classifica. Sono sicuro che passeremo un buon natale e, perché no ( ride ndr ) anche una splendida Pasqua!”
Guardando i numeri si ha l’impressione di una squadra che segna non moltissimo e che subisce pochissime reti. Ci chiediamo se è il sintomo di un eccesso di difensivismo.
“Assolutamente no – dice Nenè – la nostra organizzazione di gioco è basata su un grande equilibrio tra fase offensiva e fase di non possesso. Questo significa che è difficile per gli avversari farci goal.”
“E’ vero – fa eco Reali – siamo una squadra equilibrata e ben organizzata. Durante la settimana prepariamo nei minimi dettagli la gara del Sabato, differenziando la preparazione in base all’avversario che ci troveremo davanti. E quando scendiamo sul terreno di gioco applichiamo fedelmente le indicazioni del Mister. “
E’ questa l’aria che si respira oggi in casa Prato Rinaldo. Grande serenità, coscienza dei propri mezzi, grande fiducia nel Mister e la giusta umiltà per applicare le indicazioni di Paolo Forte durante la gara. E il tecnico di Colleferrro sta raccogliendo i primi frutti della stagione.
E se il buongiorno si vede dal mattino …

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa
Asd Prato Rinaldo


Nessun commento:

Posta un commento