sabato 5 ottobre 2013

PRIMA GIORNATA SERIE B - LA PARTITA

IL PRATO RINALDO GIOCA, CORRE SUDA E SOFFRE E SFIORA LA VITTORIA CONTRO LA CARLISPORT

PRATO RINALDO – INNOVA CARLISPORT 2 – 2 ( p.t. 0 – 0 )


Prato Rinaldo: Di Stefano, Forte S., Reali, Pandalone, Guerra, Ciafrei, Colaceci, Sinibaldi, Manni, Navarra, Valenzi, Rossi. All. Paolo Forte
Innova Carlisport: Pagnoni, Aquilani, Mendes, Borsato, Taloni, Silvestrini, Cioli, Bersciani, Richartz, Galati, De Filippis, Ranelletti. All. Mauro Micheli
Arbitri: Di Filippo ( Teramo ), Di Nicola ( Pescara )
Cronometrista: Papotto ( Roma 1 )
Marcatori: Ciafrei ( PR ), Mendes ( IC ), Pandalone ( PR ), Borsato ( IC )
Note: spettatori 400 ca, campo di gioco in condizioni ideali, nel secondo tempo Di Stefano para un tiro libero a Borsato. Espulso Reali per somma di ammonizioni.

Gli addetti ai lavori l’avevano presentato come il big match della prima giornata e Prato Rinaldo – Innova Carlisport non ha certamente deluso le aspettative degli oltre quattrocento appassionati che hanno gremito le tribune di un Palaromboli tornato ad essere teatro del futsal nazionale.
Carlisport al completo, con in campo i quattro assi sudamericani Mendes, Borsato, Bresciani e Richartz e con Paolo Forte che, invece si affida ad un dodici quasi interamente tricolore, con la sola eccezione del talento di Caracas, Mike Guerra. Anzi, a voler essere ancora più precisi, sei giocatori su dodici hanno visto i natali proprio a Colleferro ( e il settimo, Simone Ciafrei, anche se è nato a Roma, è colleferrino a tutti gli effetti  ndr ), a dimostrazione che quando si lavora con un programmazione e profesionalità, anche i vivai di casa nostra danno i loro frutti.
Pubblico delle grandi occasioni, quindi, con tanto di coreografia organizzata dai ragazzi della curva che ha accompagnato l’esordio del nuovo Prato Rinaldo di Raffaele Pandalone, presente in tribuna, ansioso di verificare il gran lavoro fatto in estate insieme a Mister Forte e al suo staff.
Primo tempo con le squadre che si studiano e che fila via senza troppe emozioni, ad eccezione di un palo colpito da Andrea Colaceci che avrebbe meritato maggior fortuna. Da una parte la tecnica individuale degli ariccini di Micheli, dall’altra l’organizzazione di gioco più attenta, costruita sull’esperienza di Forte.
Secondo tempo che parte con il botto. Simone Ciafrei corona una prestazione impeccabile mettendo alle spalle del portiere avversario la palla del primo vantaggio gialloblu, con un Palaromboli che esplode alla prima segnatura stagionale della squadra di casa.
Ci pensa però Luciano Mendes a riequilibrare le sorti dell’incontro, portando in parità la Carlisport.
Ancora avanti il Prato Rinaldo con Michele Pandalone. Il Capitano, rigenerato dalla “cura Forte”, si conferma come uno dei migliori realizzatori della squadra e, alternandosi con Andrea Colaceci, tiene alto il peso dell’attacco colleferrino, rendendosi autore di una prestazione ordinata e efficace.
Ma la felicità dei sostenitori del Prato Rinaldo dura appena un giro d’orologio e Borsato, complice uno svarione difensivo, si invola verso la porta di Di Stefano e realizza la rete del pareggio.
Il Prato è ancora frastornato e la Carlisport ha l’occasione di chiudere la gara. Tiro libero concesso generosamente dal Direttore di gara che, nel Primo tempo sembrava avere dimenticato il fischietto a casa, mentre nella ripresa fischia tutto e di più. Oltre a cio, Fabrizio reali, già ammonito in precedenza per aver allontanato il pallone, fa ostruzionismo e il Sig. Di Filippo di Teramo estrae il secondo giallo e lo invia anzitempo sotto la doccia.
Borsato si incarica del tiro dai dieci metri che può rappresentare la svolta della partita per gli uomini di Micheli. Borsato contro Di Stefano. In palio la vittoria del big match d’apertura.
Il verdeoro calcia, ma la sfera si infrange sul portierone di casa che salva così rete e risultato.
Poi è sofferenza. In inferiorità numerica il Prato regge l’onda d’urto ariccina con una difesa attenta e ordinata, concedendo poco o nulla agli avversari che cercano lo spunto per una insperata vittoria.
Ma il Prato Rinaldo c’è e Forte lo ha plasmato a sua immagine e somiglianza: grintoso, ordinato, tutto cuore e organizzazione e la Carlisport non riesce a capitalizzare la situazione di superiorità e si torna quindi, dopo due interminabili minuti, alla parità numerica.
Bagarre nei secondi finali quando Sinibaldi si invola verso la porta avversaria e manca di un soffio la rete del vantaggio, non accorgendosi però di un giocatore della Carli rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. Proteste vibranti degli ariccini e accenno di rissa, immediatamente placata dall’intervento dei due tecnici.
Al triplice fischio, applausi per tutti e la consapevolezza che il Prato c’è e che sta gettando le basi per una stagione da protagonista.
In attesa che anche Luis Nica e Nenè, oggi in tribuna, possano finalmente scendere in campo e mettere a disposizione del gruppo il loro tasso tecnico.
E, allora, ci sarà proprio da divertirsi.

Marco Giustinelli
Ufficio Stampa
Asd Prato Rinaldo


Nessun commento:

Posta un commento